\\ Home Page : Articolo : Stampa
8° TOUR PARCO DEL POLLINO - 29 GIUGNO 2008 – SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
Di Admin (del 20/03/2008 @ 13:38:09, in news, linkato 875 volte)
8° TOUR PARCO DEL POLLINO
marathon in mtb di 61,5 km
29 GIUGNO 2008 – SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
3^ PROVA DEL TROFEO DEI PARCHI NATURALI
6^PROVA CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE-Gran Turismo-Circuito Membrane Respira



Ritorna con l’ottava edizione e forte del successo dello scorso anno,400 bikers alla partenza, la manifestazione più attesa nel settore del fuoristrada in Basilicatae nel centro sud.
Da anni il Pollino, con il suo paesaggio stupendamente selvaggio, al confine tra realtà e sogno, dove l’alba e il tramonto assumono colori indefiniti, si impone come affascinante meta per gli amanti della montagna.
Un viaggio nel Pollino si carica di significati che vanno al di là di una qualsiasi gita turistica e diventa scoperta di un mondo dove il territorio, la flora, la fauna e l’uomo appartengono a quel tempo che viene scandito dalle leggi inviolabili della natura.
Questi i motivi che hanno spinto molti bikers a darsi appuntamento da qualche anno nel piccolo centro lucano alle falde del Pollino, SAN SEVERINO LUCANO.
Il percorso scoperta di un mondo dove il territorio, la flora, la fauna e l’uomo appartengono a quel tempo che viene scandito dalle leggi inviolabili della natura.
Questi i motivi che hanno spinto molti bikers a darsi appuntamento da qualche anno nel piccolo centro lucano alle falde del Pollino, SAN SEVERINO LUCANO.
Il percorso per più del 95% si snoda su sterrato e propone duri ma brevi single trak, salite ammazzaquadricipiti paragonabili a quelle di blasonati tracciati alpini, discese veloci, suggestivi scorci panoramici e tanta gente sul tracciato ad incitare gli eroi della montagna.
Si ripropone il passaggio nel centro storico di Terranova di Pollino, altro centro del Parco Nazionale.
Lo staff come di consueto si propone di avere un occhio di riguardo per quelli che sono i servizi che non possono mancare nei grandi appuntamenti.
Si parte con una calorosa accoglienza con una festa in piazza il sabato sera , proiezioni di foto a cura del fotografo ufficiale della manifestazione Giovanni Cuna
Molto curati saranno i punti ristoro dislocati su tutto il percorso, l’assistenza tecnica, la presenza di un carro scopa e tutti i servizi pregara e post gara, compreso un ricchissimo pasta party finale.

La giornata continuerà con il momento più atteso dai bikers: le premiazioni.
Saranno premiati il primo assoluto, la prima assoluta femminile, i primi 5 di categoria, e tanti altri saranno i premi da sorteggiare tra tutti i bikers; tra i premi a sorteggio, un telaio PROTEK e tanti altri premi.
Premi speciali per i cicloturisti.
Per il 2008, l’organizzazione ha stipulato vantaggiose offerte alberghiere che si potranno trovare da aprile sul sito ufficiale della manifestazione
o sul sito della società organizzatrice www.pollinobike.it
Si Prevedono ospiti importanti del settore .

 

Confermato il gemellaggio tra l'Etna Marathon e la Marathon del Pollino


Come accaduto nel 2007, anche per il 2008 due tra le più importanti manifestazioni del Sud Italia, l’Etna Marathon del 4 maggio e la Marathon del Parco Nazionale del Pollino del 29 giugno, riconfermano la collaborazione. I due comitati organizzativi infatti metteranno in palio come premio speciale ai primi assoluti uomini/donne la reciproca ospitalità e iscrizione gratuita alle rispettive gare.

Come avvenuto per i vincitori dell’Etna Marathon 2007 Emanuele Lo Monaco ed Elizabeth Scalia, ospiti sul Pollino lo scorso giugno, così Nicola Mileo e Sabrina Manco vincitori nel 2007 a San Severino Lucano saranno ospiti sull’Etna il prossimo 4 maggio.
Chi si aggiudicherà quest’anno gli ambiti premi speciali? La concorrenza sarà agguerrita tra gli sterrati di due delle più belle zone del Sud Italia, e a noi non rimane che attendere il 4 maggio 2008 per l’Etna Marathon ed il 29 giugno 2008 per la Marathon del Parco Nazionale del Pollino per conoscere i nomi dei vincitor