\\ Home Page : Articolo : Stampa
VI festival Gregorio Strozzi
Di Admin (del 14/07/2008 @ 21:23:36, in news, linkato 872 volte)
COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
VI FESTIVAL “GREGORIO STROZZI”
17 - 24 agosto 2008



CORSI

FLAUTO DIRITTO E TRAVERSIERE
(Sergio Balestracci)
VIOLINO BAROCCO
(Alessandro Ciccolini)
TIORBA, LIUTO e CHITARRA
(Ugo Di Giovanni)
CANTO BAROCCO
(Cristina Miatello)
CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO
(Stefano Demicheli)
MUSICA D’INSIEME
INTRODUZIONE ALLA MUSICA
per bambini e adulti
CONCERTI

*****
17 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 21.30
23 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 21.30
24 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 12.30
24 agosto
San Severino, Chiesa di S. Vincenzo, ore 21.30

****


I concerti saranno eseguiti dai docenti del corso, mentre quello della mattina di domenica 24 agosto sarà a cura degli allievi, al termine della settimana di studio.

Il pomeriggio di giovedì 21 agosto le lezioni saranno sospese per permettere ai partecipanti del corso di effettuare un’escursione al Parco naturale del Pollino.


San Severino Lucano (Potenza), ridente località ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, sede dei corsi, si raggiunge dall'autostrada A14 uscendo a Taranto, poi percorrendo la SS 106 verso Policoro; di qui a destra per la valle del Sinni, quindi a sinistra per San Severino. Si raggiunge anche percorrendo l'autostrada A3 uscendo a Lauria Nord, quindi per la valle del Sinni, quindi a destra per San Severino. Con i mezzi pubblici, arrivando in treno a Napoli Centrale, si trova davanti alla stazione il pullmann della SITA che parte alle 14 con destinazione Senise e arriva a San Severino alle ore 18.30. In alternativa si può arrivare in treno alla stazione di Sapri che è il punto più vicino a San Severino; di qui però non c'è servizio pubblico e bisogna chiedere che qualcuno venga da San Severino in auto, se proprio non si son trovate altre soluzioni (347-4434830). I corsi si rivolgono ad allievi di livelli diversi, per ognuno dei quali sarà individuato un percorso personalizzato di studio; sono ammessi principianti. L'obiettivo dei docenti è quello di approfondire le singole tematiche tecniche ed interpretative, ma soprattutto quello di mettere a confronto allievi di discipline musicali differenti, promuovendo e privilegiando le esercitazioni d'insieme.

L'arrivo è previsto nel pomeriggio di domenica 17 agosto e le lezioni si svolgeranno fino a sabato 23 agosto. Il primo giorno gli allievi prenderanno contatto con i propri insegnanti con cui stabiliranno l'orario per i giorni di lezione. L'organizzazione dei corsi prevede per gli allievi vitto e alloggio presso il Centro Parrocchiale; le camere disponibili sono a 3 o più posti letto. E' necessario portarsi lenzuola e asciugamani. La partecipazione ai corsi prevede una quota di iscrizione non rimborsabile di Euro 100,00 da versare entro il 31 luglio su cc 14369854 intestato al Comune di San Severino Lucano, Servizio Tesoreria, inviando la scheda di iscrizione compilata (ritagliare la colonna apposita) e copia del versamento effettuato al Comune di Sanseverino, dr. Nicolai, 85030 San Severino Lucano (PZ) (comunesseverino@rete.basilicata.it). All'arrivo i partecipanti verseranno la tassa di frequenza di Euro 200,00 che comprende le lezioni, il vitto e l'alloggio. Il solo corso di Introduzione alla musica, previsto essenzialmente ma non esclusivamente per gli abitanti di San Severino, comporta una quota complessiva di Euro 20,00, da versare direttamente il 20 agosto. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Saranno disponibili alcuni cembali per le necessità dei corsi di clavicembalo e di musica d'insieme. Il concerto previsto domenica 24 agosto alle ore 12.30 sarà eseguito dagli allievi del corso, i quali, in questa occasione, riceveranno l’attestato di frequenza.

GIORNATA DI STUDIO SU “GREGORIO STROZZI”
con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia
domenica 17 agosto 2008 – Palazzo del Comune di San Severino L.

ore 10 – Prima sessione, con presentazione del volume sull’opera sacra di Gregorio Strozzi in prima ristampa moderna

Cristina Miatello: “Falsettisti, castrati a Napoli nel secolo XVII”
Sergio Balestracci: “L’opera sacra di Gregorio Strozzi”
Paolo Maione: “La Cappella Reale e la Cappella del Tesoro di S. Gennaro”

ore 16 – Seconda sessione

(in via di definizione)

ore 21, 30 – Concerto

Coloro che intendono partecipare al Convegno su Gregorio strozzi. sia in qualità di relatori, sia come uditori, devono darne comunicazione per consentire un’adeguata organizzazione delle presenze.

SCHEDA DI ISCRIZIONE
da inviare al Comune di 85030 SAN SEVERINO LUCANO (PZ),
anche per e-mail: comunesseverino@rete.basilicata.it



Il sottoscritto ____________________________
nato/a _____________________ il __________
residente a _____________________________
in via __________________________________
tel. ____________________________________
indirizzo e-mail __________________________
strumento/voce __________________________
Chiede di poter frequentare il seguente corso:


_____________________________________
Accetto l'ospitalità al Centro Parrocchiale
Provvederò diversamente per vitto e alloggio
Intendo partecipare al Convegno su Gregorio Strozzi,
domenica 17 agosto 2008





Per ogni ulteriore informazione:
Sergio Balestracci 347-4434830
sergiobalestracci@alice.it