Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di
Admin (del 24/11/2011 @ 14:55:01, in
news, linkato 1158 volte)
Quattro scosse di terremoto sono state registrate in 15 ore nella zona del Pollino, tra Calabria e Basilicata, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Le scosse, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, non hanno provocato danni a persone o cose, ma hanno creato una situazione di forte allarme tra la popolazione, soprattutto sul versante calabrese. L'ultimo terremoto, di magnitudo 3.6, è avvenuto alle 15.12 ed è stato preceduto, alle 14, da una scossa di magnitudo 2.3 e sono state avvertite in diversi comuni tra i quali Mormanno, Laino Castello e Laino Borgo, nel cosentino, ed a Potenza. Nella stessa zona, che comprende, ad una distanza superiore ai 10 chilometri, anche altri comuni come Aieta, Morano Calabro Orsomarso, Papasidero, San Basile, Verbicaro, in Calabria, e Castelluccio superiore, Episcopia e Latronico, in Basilicata, altre due scosse si sono verificate alle 21.17 ed alle 23.49 di ieri, con magnitudo, rispettivamente, di 2.1 e 2.5. Proprio sul versante terremoti, da venerdì a domenica prossima è prevista in Calabria un’esercitazione della protezione civile nazionale.
fonte LASIRITIDE.IT
Di
Roberto (del 18/11/2011 @ 10:37:29, in
news, linkato 1150 volte)
Continua da circa due mesi la lieve attività sismica che sta colpendo il Pollino occidentale, al confine tra Basilicata e Calabria. Infatti dal 5 ottobre 2011 ad oggi sono state registrate ben 25 scosse ma per fortuna con una intensità impercettibile per l’uomo.
Con
magnitudo di circa
2.2 gli epicentri si concentrano tra Mormanno (CS) e Rotonda (PZ).
Fonte dati e mappe www.ingv.it
Di
Admin (del 15/11/2011 @ 15:29:01, in
news, linkato 1164 volte)
E online in formato pdf il libro" LA DANZA DELLA VITA" del prof Violante, nell'apposita rubrica curata dallo stesso autore nonchè nella sezione "pubblicazioni".
Di
Roberto (del 01/11/2011 @ 09:09:52, in
news, linkato 1067 volte)
Si terrà il 7 novembre a San Severino Lucano : 1961 - 2011 50 Anni di pubblicazioni;già parroco di San Severino Lucano, iniziava la sua attività di pubblicazioni, esordiva con un “bollettino bimestrale” parrocchiale, “la voce di San Severino Lucano” da allora ad oggi l’elenco delle opere e la sua ricerca sulla storia del paese è diventato sempre più lungo.
Un appuntamento storico - socio – culturale, nella sala convegni del centro visite del Parco, lunedì 7 novembre 2011 alle ore 17,30. Nel primo editoriale don Camillo scriveva ai suoi parrocchiani “dar vita a un bollettino che, come un ponte lanciato tra me e voi, rafforzi i nostri vincoli, moltiplichi i reciproci contatti, rinsaldi i nostri affetti, che interpreti i desideri divini…” . Al bollettino, curato per tanti anni, si sono aggiunti una quindicina di libri e tanti articoli su varie riviste. Il primo libro “San Severino Lucano” del 1966, è stato rivisto e ampliato e ridato alle stampe nel 2006, l’ultima opera è invece “povertà, famiglia, psiconevrosi, impegno nel sociale” datato 2010.
Il programma dell’ iniziativa di lunedì prevede gli interventi di Saverio De Stefano - Sindaco di San Severino Lucano, don Nicola Modarelli - Parroco di San Severino Lucano, Franco Fiore - vicepresidente Parco Nazionale del Pollino, Vincenzo Ciminelli - Dirigente scolastico, don Camillo Perrone - ricercatore storico e scrittore. Conclude S. E. Rev. Mons. Francesco Nolè, Vescovo di Tursi Lagonegro.