Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Admin (del 24/04/2008 @ 14:34:48, in news, linkato 1710 volte)
Sei Comuni per un progetto di riqualificazione di un rudere ad alto potenziale turistico. Il rudere è la Grancia del Ventrile, che si trova nel punto in cui la Statale Sinnica incontra la Sp 4 del Pollino. I Comuni sono Chiaromonte (che è anche il capofila, essendo la struttura all’interno del suo territorio), Francavilla sul Sinni, San Severino Lucano, Viggianello, Teana e Fardella. Per gli interventi di restauro della struttura e di recupero e riqualificazione dell’area circostante ci sono quasi 2milioni e 800mila euro, che derivano dalle premialità ottenute dai comuni nell’ambito del Pit Lagonegrese-Pollino. “Stiamo per effettuare l’atto di acquisto della struttura- spiega il sindaco di Chiaromonte Luigi Viola- che è privata. L’idea è quella di valorizzare l’area mettendo in rete il Ventrile con un’altra importante struttura, il Monastero del Sagittario, situato sempre nel territorio di Chiaromonte”. Un’idea, quella di mettere in rete le due strutture, che però necessiterebbe di nuovi fondi. “L’importo disponibile- spiega il presidente della Comunità Montana Alto Sinni Nicola Trupa- non è sufficiente per gli interventi da effettuare al Sagittario. Per questo, dovendo per il momento scegliere, abbiamo preferito puntare sul Ventrile che non solo è più facilmente raggiungibile e fruibile turisticamente, ma ad esso sono interessati ben 6 comuni. Inoltre, visto che l’area che circonda la struttura è molto piccola, potremmo pensare di intervenire ulteriormente per consentire diverse ipotesi progettuali di riqualificazione”. Fondato dai monaci cistercensi, Ventrile anticamente era munito di due torri (ancora visibili, sebbene forate) e di una chiesa che conservava un affresco rappresentante una Madonna.
Mariapaola Vergallito
fonte news www.lasiritide.it
Di Admin (del 12/04/2008 @ 17:24:30, in news, linkato 960 volte)
Il Parco Nazionale del Pollino parteciperà attraverso CoPollino, la cooperativa dei produttori agroalimentari del Parco, alla “Settimana dei prodotti agroalimentari calabresi” negli ipermercati di Firenze dal 14 al 19 aprile.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del “Protocollo di collaborazione” sottoscritto dalle Regioni Toscana e Calabria ed è promossa dal Dipartimento alle attività produttive della Regione Calabria.
“La settimana dei prodotti agroalimentari calabresi” si svolgerà dal 14 al 19 aprile 2008 in quattro strutture della grande distribuzione toscana: Unicoop Firenze, Carrefour, Esselunga, Ipermercato I Gigli.
Il 24 aprile, sempre a Firenze, presso Palazzo Vecchio, si terrà una degustazione di prodotti tipici del Parco alla quale parteciperà pure il gruppo folkloristico “Miromagnum” di Mormanno (CS) che interverrà anche alla “Mostra internazionale dell’Artigianato” la cui inaugurazione è fissata per il 25 aprile.
CoPollino, presieduto da Giuseppe Suanno, con sede a Rotonda (PZ) riunisce quattro associazioni di filiera: la filiera dei prodotti da forno, dei prodotti
ortofrutticoli, dei formaggi, dei salumi.
“La presenza del Parco del Pollino, attraverso CoPollino – dichiara l’Ente Parco – ha una grande valenza oltre che per i consumatori, che potranno acquistare i prodotti tipici dell’area calabro-lucana, anche per gli operatori commerciali con i quali saranno concordate nuove azioni di promozione e di distribuzione del paniere delle tipicità del Pollino”.
Il Parco, sempre a proposito di “sapori” parteciperà anche ad un’altra importante iniziativa dal 24 aprile al 1° maggio prossimi in provincia di Pisa, a Pontasserchio ad “Agrifiera 2008” dove anche lì, CoPollino porterà in tavola i sapori del Parco più grande d’Italia.
|