San Severino Lucano blog realizzato da Francesco Fittipaldi e Roberto Forte © 2003-2015
Immagine
 Header20100813... di Admin
 
"
"
 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.

Di Admin (del 31/07/2009 @ 13:19:13, in news, linkato 696 volte)
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 30/07/2009 @ 10:53:38, in news, linkato 721 volte)
A San Severino Lucano (PZ), promosso dal Centro Ricerche Astronomiche "I. Newton" di Lecce e ideato dal socio Ferdinando De Micco, ha l'obiettivo di avvicinare alle bellezze dell'Universo e coinvolgere emotivamente il grande pubblico in attività senso - percettive.



20/23 agosto 2009
 - Pollino Sky Festival -
 San Severino Lucano (Pz)
 Località Cresta Madonna di Pollino, (quota mt. 1536 s.l.m.)



 L’evento, promosso dal Centro Ricerche Astronomiche “I. Newton” di Lecce e ideato dal socio Ferdinando De Micco, ha l’obiettivo di avvicinare alle bellezze dell’Universo e coinvolgere emotivamente il grande pubblico in attività, senso – percettive. Questa nuova edizione del Pollino Sky Festival, dopo la precedente esperienza pilota dello scorso anno,si svolgerà in località Madonna cresta del Pollino, posta a quota a quota 1536 m.s.l. e vedrà la partecipazione di un gruppo di non vedenti, provenienti da ogni parte d’Italia,e che saranno coinvolti in attività di radioascolto del Sole grazie all’utilizzo di apposita strumentazione gestita da Michele Maliardi, appassionato radio astronomo.. I radioascolti saranno alternati da brani musicali eseguiti da un quintetto d’archi tratti dal repertorio classico, per onorare la figura del musicista Gregorio Strozzi, nato a San Severino Lucano nel 1615. La realizzazione di tale iniziativa si è resa possibile, grazie alla collaborazione del Comune di San Severino Lucano e della locale Pro Loco.La collaborazione ventennale che lega l’amministrazione del Comune di San Severino Lucano al C.R.A. di Lecce, ha creato a livello nazionale una di quelle poche esperienze che coniugano la fruizione delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino alla offerta di servizi scientifici-culturali e di accoglienza.

 PROGRAMMA

Giovedi 20 agosto:

ore 09/12 arrivo dei partecipanti e fruizione dei servizi di accoglienza.
ore 17,00 incontro pubblico: Anno Internazionale dell’Astronomia e Parco Naz. Del Pollino, attività svolte e proposte future.
ore 22,00 osservazioni per astrofili e per il pubblico, in località differenti, (Cresta Madonna del Pollino e campo sportivo).

 Venerdi 21 agosto

ore 5,00 - PARTENZA per aa serra Dolcedorme, che con i suoi 2.267 m d’altitudine, costituisce la cima più elevata del massiccio del Pollino, cuore dell'omonimo Parco Nazionale e dove saranno svolte osservazione astronomiche amatoriali del Sole, nella regione dell’infrarosso utilizzando un ricevitore IR sperimentale. La durata dell’escursione per la Serra Dolcedorme è prevista in circa 12 ore(circa 9 ore il tragitto di andata e ritorno).
ore 22,00 osservazioni per astrofili, in località Madonna cresta del Pollino e/o campo sportivo).

Sabato 22 agosto
ore 15,00 in località cresta Madonna del Pollino, attività di radioascolto del Sole, grazie all’utilizzo di apposita strumentazione (antenna HORN a 42GHz collegata ad un ricevitore e ad un modulatore di tono)gestita da Michele Mallardi.. I radioascolti saranno alternati da brani musicali eseguiti da un quintetto d’archi tratti dal repertorio classico, per onorare la figura del musicista Gregorio Strozzi,
ore 22,00 osservazioni per astrofili, in località Madonna cresta del Pollino e/o campo sportivo).

Domenica 23 agosto ore 10,00 Saluti e conclusioni
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 24/07/2009 @ 13:29:53, in news, linkato 926 volte)
venerdi' 14 agosto 2009 a San Severino Lucano alle ore 17.30 presso la Chiesa "San Vincenzo Ferreri"; sara' ordinato Sacerdote Don Serafino La Sala, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Orofino (Vescovo di Tricarico) assistera' S. E. Rev.ma Mons. Francesco Nole' (Vescovo di Tursi-Lagonegro).



 * * *


Sabato 15 agosto 2009 alle ore 11.30 presiedera' la Prima Santa Messa  nella Chiesa Madre "Maria SS degli Angeli.
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 16/07/2009 @ 16:59:25, in news, linkato 715 volte)
Sarà presentata sabato, 18 luglio, alle ore 19,30 “RB Ride” a San Severino Lucano. RB Ride è una gigantesca giostra con 12 braccia e posti per 24 persone. Posizionata sulla cima del cittadina del Pollino a Timpa della Guardia, luogo da cui, tra l’altro, si vede uno straordinario paesaggio naturale. L’opera realizzata da Carsten Höller funzionerà come una normale giostra ma dal movimento lentissimo, quasi esasperante. L’artista, con le sue opere, ama disorientare e provocare lo spettatore, alterando i meccanismi percettivi tradizionali. Molte delle sue opere al primo impatto appaiono ironiche e giocose, ma dietro l’aspetto innocente l’artista insinua elementi di dubbio ed incertezza, in grado di cambiare l'ordinaria percezione delle cose. L’installazione della giostra rientra in artepollino, progetto di sviluppo locale, inserito nel programma “Sensi contemporanei”, promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio lucano del Parco Nazionale del Pollino. Obiettivo di ArtePollino è la potenziamento del patrimonio del Parco attraverso la realizzazione concreta di interventi artistici biocompatibili sul territorio al fine di rafforzare la motivazione ambientale per la visita del parco con l’introduzione del nuovo tematismo dell’arte contemporanea. L’ambizione è quella di trasformare il modo di considerare il parco, dice il vicepresidente del Parco e vicesindaco del comune di San Severino Lucano Franco Fiore, sia da parte degli abitanti, sia da parte dei visitatori attraverso l’arte, un Parco non più solo vincoli ma un polo di attrazione turistica per tutti, sia semplici amanti della natura e dell’escursionismo che amanti dell’arte contemporanea. Una occasione, dice il sindaco di San Severino Saverio De Stefano, che fa qualificare il nostro territorio e soprattutto lo arricchisce di un’importante opera. Alle 19,30 sarà presentata la giostra subito dopo è prevista una visita al Mulino Iannarelli, recentemente ristrutturato e alle 21,30 animazione in P.zza Marconi con gruppi musicali locali. Carsten Holler Dopo aver studiato agraria, Carsten Höller si laurea nel 1993 in biologia e lavora dalla fine degli anni ottanta in un ambito che abbraccia arte e ricerca scientifica. I temi dei suoi progetti sono i grandi sentimenti, come l'amore, la gioia, rapportati alle predisposizioni biologiche, tra cui l'istinto alla procreazione. Ha partecipato ad importanti rassegne internazionali, quali nel 1993 Aperto nell'ambito della XLV Biennale di Venezia, nel 1996 a Manifesta 1 a Rotterdam, nel 1997 Documenta X a Kassel, nel 1998 a Manifesta 2 nel Lussemburgo e a Berlin Biennial.




 Antonietta Zaccara
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 09/07/2009 @ 17:14:31, in news, linkato 655 volte)
Si correrà domenica 12 luglio a San Severino Lucano per il 4° Trofeo dei Briganti del Pollino, campionato regionale per società ed individuale per categorie Fidal “TM/Master” di corsa in montagna. La manifestazione promossa dall’associazione Correre Pollino presieduta da Antonio Figundio con la collaborazione del Comitato Regionale Fidal Basilicata e patrocinata dall’amministrazione comunale guidata da Saverio De Stefano, sarà preceduta sabato 11 luglio da un convegno dal titolo “PODISMO: BENEFICI E RISCHI”. La Corsa dei Briganti del Pollino, dicono gli organizzatori, ricorda nel nome i briganti che popolavano la zona nell'800 e le loro forsennate corse lunghe ed estenuanti tra foreste e montagne, per sfuggire alla caccia spietata del Capitano Gennaro Jannarelli, il leggendario comandante delle Guardie Nazionali di San Severino Lucano. Luoghi, ambienti e paesaggi, sentieri e mulattiere calpestati un tempo dai briganti sono gli stessi del percorso di gara. 12,7 i km del percorso si alternano tra strada asfaltata, sterrato e sentieri immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Si passa da una quota d’altitudine di circa 813 metri sul livello del mare ad una di 1202, per un dislivello totale di 389 mslm. Il ritiro pettorali e ultime iscrizioni è previsto domenica mattina alle ore 8:30 la Partenza alle 9:45 da Piazza Marconi, il Tempo massimo consentito per arrivare al traguardo è di2,15 ore. L’arrivo è previsto intorno a mezzogiorno.


Per info www.correrepollino.it



Antonietta Zaccara
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 08/07/2009 @ 10:38:54, in news, linkato 641 volte)
Il sindaco di San Severino Lucano Saverio De Stefano ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturali per i danni arrecati dalle piogge dei giorni scorsi. Ricordiamo, tra l’altro, che sabato scorso fu interrotto al traffico, sul tratto di strada della SP102 che da San Severino Lucano porta a Viggianello, il tratto tra la frazione Mezzana Varco e Voscari, sul ponte Fauciglio, la chiusura si rese necessaria a causa della piena del Torrente Fauciglio dovuta all’acqua che ha trasportato detriti e rami di alberi e intasato le strutture di deflusso delle acque. Le abbondanti piogge, ha scritto il primo cittadino, hanno determinato danni alle strade, alle coltivazioni, ad opere di contenimento oltre a deterioramenti ad alcune strutture ricettive presenti sul territorio comunale. Accertamenti e verifiche dei tecnici comunali sono stati effettuati, sono in fase di monitoraggio i danni provocati su strade, ponti, opere di contenimento e campi e strutture private. Nei prossimo giorni sarà fatta una stima dei danni C’è la necessità, ha detto il vicesindaco del comune di San Severino Lucano Franco Fiore, che Regione Basilicata, Protezione Civile e Provincia di Potenza si attivino in modo congiunto con il comune di San Severino Lucano per consentire il ripristino delle opere e risarcire il danno a chi lo ha subito. Data la situazione è stata inviata la richiesta alla Regione Basilicata del riconoscimento per i danni dovuti a calamità naturali.


ANTONIETTA ZACCARA
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 06/07/2009 @ 10:45:03, in news, linkato 715 volte)

POLLINO MUSIC  FESTIVAL 2009  _ XIV edizione

6, 7, 8 e 9 agosto _ San Severino Lucano (PZ) _ Parco Nazionale Del Pollino

Campo Sportivo & Centro storico  -  INGRESSO LIBERO 

Programma 

giovedì 6 agosto - Anteprima PMF '09
Centro storico _ ore 21,30
Proiezione del film L'Orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente  

venerdì 7 agosto
Centro storico _ dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00
CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0
Don Francisc "Taranta Lounge" dj set

Campo sportivo _ dalle 21,00 in poi
Don Francisc' "Taranta Dance" dj set 

CAPONE & BungtBangt                         

L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO 

sabato 8 agosto
Centro storico _ dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00
CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0
Brigante Sound "Striktly Roots" dj set  
ospiti: Manuel & Big Simon (Krikka Reggae)

Campo sportivo dalle 21,00 in poi
Bum Bum Baby San  

ALMAMEGRETTA       

SUD SOUND SYSTEM & Bag A riddim Band

Brigante Sound dj set    

domenica 9 agosto
Centro storico _  dalle 11,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 21,00
CERTO SENSO: aperitivo musicale a km 0
Devasto "PMF Vibrations" dj set 

Centro storico_ dalle 21,00 in poi
Racconta Pollino
Smania Uagliuns
 

mArAsmA             

Il Ristretto           

Musicamanovella 

ANDREA RIVERA   

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 05/07/2009 @ 01:13:02, in news, linkato 1856 volte)
Una ventina le Ferrari che questa mattina hanno “sfilato” per le strade di San Severino Lucano. Una numerosa folla di cittadini ha potuto ammirare le mitiche rosse con il cavallino rampante in piazza municipio dove piloti e auto hanno sostato per circa due ore, da qui dopo i saluti del sindaco Saverio De Stefano e l’aperitivo offerto dal bar cuore del Pollino sono ripartiti per la volta del ristorante lo Chalet dei Cerri dove sono rimaste ancora a fare bella mostra di se. La manifestazione, che si è svolta per la prima volta nella cittadina del Pollino, è stata organizzata dal club PASSIONE ROSSA ITALIA in collaborazione con il comune di San Severino Lucano e Lo Chalet dei Cerri. Una occasione, il raduno, di animazione per la cittadina e di promozione di un territorio con una moltitudine di bellezze e peculiarità da ammirare.

  

 



Antonietta Zaccara

www.sanseverinolucano.com
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

< settembre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
             


Titolo
news (282)
San Francesco di Paola il 19/06/2011 (1)

Catalogati per mese:
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020

Titolo
eventi (74)
manifesto autunno 2013 (1)
manifesto spiga d'oro (1)


Titolo
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicita'. Pertanto, non puo' considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Il materiale presente sul sito puo' essere liberamente riutilizzato citando la fonte.




27/09/2020 @ 02:46:31
script eseguito in 110 ms