SAN SEVERINO LUCANO .com

MEZZANA

mezzana_by_carmelademarco.jpg

Mezzana Salice, a 918 m. slm, sorge al centro del bacino fra versanti degradanti sul Frido.  E’ la borgata più importante e popolata, attorno a cui gravitano le altre circostanti, quali sottofrazioni. Si allunga dalla piazzetta antistante la Chiesa di Maria SS dell’Abbondanza per oltra un chilometro; un torrente rabbioso d’inverno la divide dalla frazione Frido e un altro dalla frazione Torre. Le stradine di Mezzana Salice, curate e fiorite d’estate, sono un vero spettacolo per i visitatori. La costruzione recente di una piazzetta ha arricchito ancora di più lo scenario.

Mezzana Frido, sulla sponda destra del fiume omonimo, è prospicente Conocchielle (fraz. di Viggianello), ai primi contrafforti del Pollino. Il borgo principale consta di abitazioni per lo più moderne ma anche di alcune molto caratteristiche. Da qualche anno sono presenti due infrastrutture importanti per tutto il territorio: il Museo centro di documentazione e didattica e l’Eliporto.

Mezzana Torre, a 1009 m. slm, s’inerpica sul pendio di un ripido colle in magnifica posizione aperta e soleggiata. Di fronte giganteggia la mole maestosa del Pollino.
Un’altre piccola borgata è Mezzana Cianci, nella zona subito a ridosso del fiume Frido.
 salicetorre_by_carmelademarco.jpg
FOTOGALLERY Mezzana