SAN SEVERINO LUCANO [.com]

AMBIENTE

Un “belvedere” sulla centrale idroelettrica: a rischio il paesaggio delle Gole del Frido e del Romitorio del Beato Giovanni da Caramola

Nel versante lucano del Parco del Pollino, uno dei luoghi più spettacolari dal punto di vista paesaggistico è diventato da qualche anno il Romitorio del Beato Giovanni da Caramola nella località Rimiti ( https://associazionexerospotamos.wordpress.com/eremo-del-beato-giovanni/ ); i ruderi sono stati restaurati e nei…

Esposto del dott. Laghi su “Centrale Idroelettrica Frido”

Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere la richiesta di annullamento in autotutela dell’autorizzazione alla costruzione della Centrale Idroelettrica sul Frido che il dott. Ferdinando Laghi (membro direttivo Ente Parco Naz. del Pollino nonchè medico presidente ISDE Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente)…

Gruppo Lupi all’inaugurazione dell’Infopoint di Episcopia: il racconto della scoperta dell’Eremo di San Saba

Ad Episcopia inaugurazione dell’Infopoint e proiezione del video sulla scoperta dei resti dell’Eremo di San Saba Si è tenuta ieri 23 dicembre l’iniziativa di inaugurazione e presentazione della nuova sala dell’Infopoint ad Episcopia, nel corso della quale io e Maurizio…

Associazione Meteo Basilicata: FREDDO POLARE NEL POLLINO. -26,5 GRADI A PIANO RUGGIO.

FREDDO POLARE NEL POLLINO. -26,5 GRADI A PIANO RUGGIO. Nella notte del 20 dicembre 2017 nel Pollino la temperatura ha toccato i -26,5 gradi. Siamo a Piano Ruggio, nel Parco Nazionale del Pollino, dove la stazione di rilevamento dell’Associazione Meteo…

IL SINDACO FIORE DOMANI (6MAGGIO) A BOLOGNA AL G7 AMBIENTE PER LA FIRMA DI UN PATTO DI AMICIZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’APPENNINO

Un patto di amicizia per uno Sviluppo Sostenibile dell’Appennino sarà siglato martedì G7 Ambiente di Bologna, alla firma sarà presente anche il sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore. A San Severino Lucano il prossimo mese di agosto farà tappa…

Si è costituita l’Associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano”

L’associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano” è un gruppo di appassionati di escursionismo, di natura e montagna. Nel nostro simbolo appaiono tre lupi sullo sfondo del paese di San Severino Lucano e delle montagne, a dimostrazione del legame inscindibile che…

Aspettando il sole: una notturna, un’alba e un’eclissi – diario di escursione

Aspettando il sole: una notturna, un’alba e un’eclissi – Diario del 20 marzo 2015     “Io penso a un universo infinito. Stimo infatti cosa indegna della infinita potenza divina che, potendo creare oltre a questo mondo un altro e…

Quando è l’Ente Parco ad autorizzare uno scempio – Riflessioni sul pino loricato fatto a pezzi

  Si apprende con sconcerto dall’articolo pubblicato su ambreport.it (http://www.abmreport.it/news/14074-pino-loricato-caduto-per-cause-naturali-ora-%C3%A8-oggetto-di-ricerca.html) e dal comunicato del Parco, che il taglio del pino loricato secolare abbattuto dalle intemperie sia stato autorizzato nientemeno dall’Ente Parco, “nell’ambito del progetto di Dendrocronologia che il Parco Nazionale…