Sentiero Italia e Percorso Valle dei Mulini: gli itinerari di trekking sono incompatibili con la Centrale idroelettrica del Frido Si è appreso recentemente che il comune di San Severino Lucano avrebbe intenzione di ripristinare i precorsi di trekking e…
“L’uomo custode della natura” di Ferrante De Benedictis
“L’uomo custode della natura” di Ferrante De Benedictis Comunitarismo e conservazionismo per un ritorno alle origini dell’ambientalismo “Così per gli Aborigeni le montagne, gli alberi, i fiumi, i deserti e gli animali diventano spiriti che parlano all’uomo. In un…
Un “belvedere” sulla centrale idroelettrica: a rischio il paesaggio delle Gole del Frido e del Romitorio del Beato Giovanni da Caramola
Nel versante lucano del Parco del Pollino, uno dei luoghi più spettacolari dal punto di vista paesaggistico è diventato da qualche anno il Romitorio del Beato Giovanni da Caramola nella località Rimiti ( https://associazionexerospotamos.wordpress.com/eremo-del-beato-giovanni/ ); i ruderi sono stati restaurati e nei…
Storie di partigiani e banditi nella Resistenza romana: “Il Gobbo del Quarticciolo” illustrato
E’ uscito nelle librerie il 16 gennaio “Il Gobbo del Quarticciolo. Una storia di Resistenza, dal fascismo alla guerra fredda” di Massimo Recchioni e Paola Polselli. Con la prefazione di Alessandra Kersevan, le illustrazioni di Saverio “Indio” De Marco (Milieu Edizioni 2020). Sono lieto di…
Sapienza popolare, oralità e tradizioni: a San Severino Lucano presentazione del libro “Ritratto di una comunità”
Sapienza popolare, oralità e tradizioni: a San Severino Lucano presentazione del libro “Ritratto di una comunità” Si è tenuta il 28 dicembre a San Severino Lucano la presentazione del libro “San Severino Lucano – Ritratto di una comunità”, un raccolta di…
Gruppo Lupi all’inaugurazione dell’Infopoint di Episcopia: il racconto della scoperta dell’Eremo di San Saba
Ad Episcopia inaugurazione dell’Infopoint e proiezione del video sulla scoperta dei resti dell’Eremo di San Saba Si è tenuta ieri 23 dicembre l’iniziativa di inaugurazione e presentazione della nuova sala dell’Infopoint ad Episcopia, nel corso della quale io e Maurizio…
Ascesa all’Eremo di San Saba
Prologo Non sarà facile scalare la “piramide” di argilla e pietre, dal versante che guarda verso il fiume le pareti sono ripide e scivolose, senza alcun tipo di appiglio. Siamo curiosi di esplorare la sommità e vedere se magari…
Nei calanchi del Sinni tra natura e storia
E’ da quando ero studente e dalla Sinnica osservavo il paesaggio a ridosso del fiume, che sarei voluto andare a curiosare tra i calanchi che sovrastano il tratto del Sinni compreso tra Francavilla ad Episcopia. Questa zona è l’esempio di…
Il Cacch’v: un luogo della nostra memoria e identità
Ritorno al Cacch’v Con l’ amico Quirino, già membro del Soccorso Alpino e guida ufficiale del Parco e Maurizio, abbiamo programmato in questi giorni un’escursione al Cacch’v, la mitica grotta nota alla comunità dell’Alta Valle del Frido di cui…
Chiamiamo le cose con il loro nome, facciamo le cose con il loro senso! (a proposito del Festival dei briganti)
(di Elisabetta Ciminelli) Che il valore della parola si sia smarrito e che il senso che si dà a ciò che si fa non sia più frutto di un’analisi ponderata, sono ormai dati di fatto. Per chi come me…
Contro il buonismo
L’ideologia del “volemose bene” spesso nelle società è stata la scusa per mascherare l’immobilismo sociale con un’ astratta unione di popolo. Anche nelle piccole realtà comunitarie non è mai esistito e mai esisterà un’idilliaca unione di intenti, un’unità organica,…
Un monumento per le guide del Pollino
Spesso vediamo politici in giacca e cravatta e “project manager” che pensano ad organizzare convegni sul turismo sostenibile, centinaia di migliaia di euro vengono investiti in inutili progetti di promozione turistica o di siti internet fatti male che lasciano il…
Alla Pollino Marathon 2019
Stamane si è svolta a Terranova di Pollino la gara di mountain bike Pollino Marathon 2019. Ho partecipato al percorso escursionistico (non agonistico) di 30 km, anche questo con salite abbastanza dure. I percorsi agonistici, più impegnativi, son stati la…
La grotta di Serra di Crispo
LA GROTTA DI SERRA CRISPO L’amico speleologo pugliese Piero Lippolis, tramite Nino Larocca ci aveva segnalato un inghiottitoio interessante, chiedendoci se lo conoscevamo, posto sulla dorsale nord di Serra di Crispo. Non risultando esserne noi a conoscenza, andiamo in esplorazione, io…
Riflessioni post-voto
RIFLESSIONI POST-VOTO A SAN SEVERINO LUCANO (Testo del 27 maggio apparso su Facebook, riveduto e corretto) 1. Dalle elezioni comunali del 26 maggio esce un paese spaccato letteralmente in due (445 voti Lista Primavera, 597 Lista n. 2 “Insieme…
Montagne: usate o vissute? Alessandro Gogna a San Severino Lucano
Nell’ambito della seconda edizione del Festival dell’Escursionismo a San Severino Lucano, organizzato dalla Pro Loco di San Severino Lucano, dall’Associazione Gruppo Lupi di San Severino Lucano e dalle guide escursionistiche del territorio, si è avuto il piacere di ospitare…
Si è costituita l’Associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano”
L’associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano” è un gruppo di appassionati di escursionismo, di natura e montagna. Nel nostro simbolo appaiono tre lupi sullo sfondo del paese di San Severino Lucano e delle montagne, a dimostrazione del legame inscindibile che…
Escursionismo: etica e ambiente
di Saverio De Marco Vicepresidente Sud AIW (Associazione Italiana Wilderness), Guida Ambientale Escursionistica (Relazione introduttiva presentata nel dibattito tenutosi il 28 agosto a San Severino Lucano, nell’ambito del “Festival dell’escursionismo”, Parco Nazionale del Pollino) Nell’ambito del…
Aspettando il sole: una notturna, un’alba e un’eclissi – diario di escursione
Aspettando il sole: una notturna, un’alba e un’eclissi – Diario del 20 marzo 2015 “Io penso a un universo infinito. Stimo infatti cosa indegna della infinita potenza divina che, potendo creare oltre a questo mondo un altro e…
Il cammino invisibile
(racconto scritto nel 2009) “…poi pensò al padre che era morto in quella terra e pianse nudo sotto la pioggia.” (Cormac Mc Carthy ) La montagna che percorse assieme a suo padre appare sempre la stessa, ma in realtà tutto…
Quando è l’Ente Parco ad autorizzare uno scempio – Riflessioni sul pino loricato fatto a pezzi
Si apprende con sconcerto dall’articolo pubblicato su ambreport.it (http://www.abmreport.it/news/14074-pino-loricato-caduto-per-cause-naturali-ora-%C3%A8-oggetto-di-ricerca.html) e dal comunicato del Parco, che il taglio del pino loricato secolare abbattuto dalle intemperie sia stato autorizzato nientemeno dall’Ente Parco, “nell’ambito del progetto di Dendrocronologia che il Parco Nazionale…
La guerra dei lupi
(racconto del 2008 originariamente scritto per il blog leucodermis.blogspot.it, ispirato ai racconti di mio nonno, contadino, pastore e… soldato, di cui porto il nome) La notte ha invaso la foresta portando col buio l’aria gelida del crepuscolo.…