SAN SEVERINO LUCANO [.com]

Un “belvedere” sulla centrale idroelettrica: a rischio il paesaggio delle Gole del Frido e del Romitorio del Beato Giovanni da Caramola

Nel versante lucano del Parco del Pollino, uno dei luoghi più spettacolari dal punto di vista paesaggistico è diventato da qualche anno il Romitorio del Beato Giovanni da Caramola nella località Rimiti ( https://associazionexerospotamos.wordpress.com/eremo-del-beato-giovanni/ ); i ruderi sono stati restaurati e nei…

Storie di partigiani e banditi nella Resistenza romana: “Il Gobbo del Quarticciolo” illustrato

  E’ uscito nelle librerie il 16 gennaio “Il Gobbo del Quarticciolo. Una storia di Resistenza, dal fascismo alla guerra fredda”  di Massimo Recchioni e Paola Polselli. Con la prefazione di Alessandra Kersevan, le illustrazioni di Saverio “Indio” De Marco (Milieu Edizioni 2020). Sono lieto di…

Sapienza popolare, oralità e tradizioni: a San Severino Lucano presentazione del libro “Ritratto di una comunità”

Sapienza popolare, oralità e tradizioni: a San Severino Lucano presentazione del libro “Ritratto di una comunità” Si è tenuta il 28 dicembre a San Severino Lucano la presentazione del libro “San Severino Lucano – Ritratto di una comunità”, un raccolta di…

Gruppo Lupi all’inaugurazione dell’Infopoint di Episcopia: il racconto della scoperta dell’Eremo di San Saba

Ad Episcopia inaugurazione dell’Infopoint e proiezione del video sulla scoperta dei resti dell’Eremo di San Saba Si è tenuta ieri 23 dicembre l’iniziativa di inaugurazione e presentazione della nuova sala dell’Infopoint ad Episcopia, nel corso della quale io e Maurizio…

Chiamiamo le cose con il loro nome, facciamo le cose con il loro senso! (a proposito del Festival dei briganti)

(di Elisabetta Ciminelli)   Che il valore della parola si sia smarrito e che il senso che si dà a ciò che si fa non sia più frutto di un’analisi ponderata, sono ormai dati di fatto. Per chi come me…

Si è costituita l’Associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano”

L’associazione “Gruppo Lupi San Severino Lucano” è un gruppo di appassionati di escursionismo, di natura e montagna. Nel nostro simbolo appaiono tre lupi sullo sfondo del paese di San Severino Lucano e delle montagne, a dimostrazione del legame inscindibile che…

Aspettando il sole: una notturna, un’alba e un’eclissi – diario di escursione

Aspettando il sole: una notturna, un’alba e un’eclissi – Diario del 20 marzo 2015     “Io penso a un universo infinito. Stimo infatti cosa indegna della infinita potenza divina che, potendo creare oltre a questo mondo un altro e…

Quando è l’Ente Parco ad autorizzare uno scempio – Riflessioni sul pino loricato fatto a pezzi

  Si apprende con sconcerto dall’articolo pubblicato su ambreport.it (http://www.abmreport.it/news/14074-pino-loricato-caduto-per-cause-naturali-ora-%C3%A8-oggetto-di-ricerca.html) e dal comunicato del Parco, che il taglio del pino loricato secolare abbattuto dalle intemperie sia stato autorizzato nientemeno dall’Ente Parco, “nell’ambito del progetto di Dendrocronologia che il Parco Nazionale…