SAN SEVERINO LUCANO .com

CROPANI E POMARRETI

cropani.jpg

Cropani e’ una frazione scaglionata su pendici ondulate e rinserrata tra balze pittoresche. Il pianoro prativo sottostante è adibito a sata e ortaggi.
Bagnata ed intersecata dal Frido, ha campi e vigneti relativamente più fertili del resto del territorio molte piante d’ulivo e frutteti vari. Vi sorge la moderna Chiesa di San Francesco di Paola, edificata nel 1988.
Cropani Cittadella è ben allacciata col Centro, da cui dista appena 5 Km ed è ubicata a 675 metri slm. Già sin dal 1875 vi funzionava una scuola elementare femminile e maschile.
Verso Nord troviamo Taverna Magnano, sulla strada che conduce a Francavilla, incassata in una conca sottostante il piacevolissimo rettifilo omonimo, a 680 metri slm. Dopo 3 Km è il minuscolo agglomerato vallivo di Scala Magnano, a 516 m. (la quota minima di tutto l’agro comunale), su un ameno bacino prativo degradante in dolce pendio riparato da erti contrafforti della montagna occidentale.

pomarretineve

Pomarreti, a ridosso di alte fiancate rupestri sotto la bellissima Timpa di Mancagallo è costituita da una serie di nuclei abitativi posizionati lungo la strada rotabile. Ben collegata al centro grazie alla strada comunale che, salendo fino ai 1000 metri slm, si congiunge alla loc. Viscigli attraverso paesaggi di rara bellezza.
Pomarreti si suddivide in contrada Ballarano, grazioso borgo, esposto a Nord, un po recondito e a ridosso di ripide balze sovrastanti il Frido.
 
:: a breve fotogallery