SAN SEVERINO LUCANO [.com]

I venerdì di Greta

Più di 500 tra esperti, climatologi e premi Nobel concordano sul fatto che poco possa fare l’uomo quanto ad incidenza sui cambiamenti climatici, ma su una cosa sono tutti d’accordo: inquiniamo molto e allora potremmo cambiare stile di vita per inquinare di meno. Come? Beh, innanzitutto dovremmo abolire shampoo e bagnoschiuma. I siliconi, i parabeni, i petrolati contenuti al loro interno, inquinano. Vanno a finire nei fiumi. I cosmetici inquinano: bisogna girare con la faccia al naturale, tanto belli bisogna nascere, no? Profumi, deodoranti, lacca per capelli sono veleno per il pianeta.
La promiscuità inquina: lo smaltimento dei profilattici è altamente tossico per il pianeta. Anche la pillola inquina: i contraccettivi orali vengono espulsi dal nostro corpo attraverso l’urina e l’urina  va a finire nei fiumi e poi nei mari, rendendo le nostre acque piene di estroprogestinici, che non sono un toccasana per la salute. Eh, qui tocca smettere di cambiare partner con frequenza e assecondare la natura, tanto dove mangiano due, mangiano anche tre. E a proposito di mangiare, prendete quel bel servizio che avete da parte e riprendete a lavare i piatti. Quelli di plastica inquinano.
Smettete di viaggiare. L’aereo inquina. E non cercate refrigerio da quegli apparecchi infernali: fatevi staccare subito il condizionatore e abituatevi a vivere come a Marrakech.
Ah, avete comprato una stufa a pellet? Beh, chiamate il tecnico e datela indietro: inquina ed è cancerogena. E abbassate la temperatura dei termosifoni: se d’estate posizionate il condizionatore a 20 gradi, si può sapere perché d’inverno nelle case dovete stare a 25?
E andate a fare legna nei boschi, ma fate attenzione, perché come dice il noto filosofo Giovanni Trapattoni: “se vai per boschi, lupi troverai”.

Beatrice Ciminelli