Poesia per un figlio (in memoria di Rocco Scotellaro) di Maria Pina Ciancio, testo premiato al Concorso Città di Cerchiara – Perla dello Jonio 2014. Lettura di Filomena Minella Bloise.
Alunni e genitori in scena nel progetto scolastico “Notte santa… a Mezzana”
Il 22 dicembre scorso è stato proiettato nei locali della Scuola Primaria di Mezzana Salice il cortometraggio “Notte santa… a Mezzana”, un piccolo film realizzato dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e dalla Scuola Primaria (sez. staccata dell’Istituto Comprensivo di Francavilla…
I vincitori del Premio Letterario Nazionale “Città di Cerchiara di Calabria” 2014
Alla XI Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa inedita “Cerchiara di Calabria – Perla dello Jonio” per la sez. A – Poesia inedita a tema libero in lingua italiana, si è classificata la scrittrice lucana di San…
A Mezzana studenti protagonisti di un film sulla natività
Una lettura tratta da “Storie minime e una poesia di Rocco Scotellaro”
Letture tratte dalla raccolta “Storie minime e una poesia per Rocco Scotellaro” di Maria Pina Ciancio, interpretazioni di Filomena Minella Bloise ed Alessandro Senato. Premiazione del Concorso di Poesia della Migrazione “Attraverso l’Italia” 2014. Cosenza, Teatro Rendano, 7 dicembre 2014
Serata conclusiva “Attraverso l’Italia” Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione II edizione
Comunicato stampa della segreteria del premio Si è tenuta il 7 dicembre scorso, presso il Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del concorso “Attraverso l’Italia”. L’evento è stato promosso dalle Associazioni Logos Contatto e ONLUS “Passaggi”, con il…
I vincitori della seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione “Attraverso l’Italia 2014”
Comunicato stampa della segreteria del premio La giuria del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione denominato “Attraverso l’Italia” ha selezionato i vincitori della seconda edizione. Per la sezione riservata alle opere edite il primo premio è stato assegnato alle Storie…
“Umanesimo e religiosità nei romanzi di Pietro Mele” di Teresa Armenti
La relazione esposta della Prof.ssa Teresa Armenti di Castelsaraceno, in occasione della giornata commemorativa dedicata a Pietro Mele e poi pubblicata nell’opuscolo Atti del seminario di studio “I romanzi di Pietro Mele” nel trentennale della sua scomparsa, San Severino Lucano…
La Lucania e la Calabria in poesia
Si terrà ad Accettura in Basilicata la manifestazione poetica “La Lucania e la Calabria in poesia”. Un incontro di dieci artisti del sud Italia che il 13 agosto, negli spazi verdi della villa comunale, parleranno di poesia e leggeranno i…
Pietro Mele, l’attività letteraria dell’ex fabbro ferraio di San Severino Lucano
Tre romanzi per il riscatto morale e civile della sua terra e dell’intera umanità. Ha iniziato come fabbro ferraio lavorando in una fucina fino all’età di 28 anni, si è poi diplomato, ha scritto e pubblicato i tre monumentali romanzi…
Il Pollino di Giorgio Braschi
Viaggio interiore in una realtà irreale: la wilderness del Pollino Chi non ha mai trascorso un’intera nottata alla luce fioca di una lampada, con il capo chino su un libro, senza mai alzare lo sguardo, se non per sfogliarne le…