SAN SEVERINO LUCANO [.com]

Uniti da una rete (5 ottobre – calcio a 5)

Torneo Rionale\Solidale di Calcio a 5
Cattura
Manifestazione Organizzata da: SENIS HOSPES
con il patrocinio di: Comune di San Severino Lucano
e la collaborazione di: Avis e GS Pollino

MISSION:
Da qualche tempo, San Severino Lucano ospita due gruppi di rifugiati politici costretti, purtroppo, a scappare dalle loro terre e cercare asilo altrove. Accogliere tali gruppi significa, innanzitutto, garantirne il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, ma ciò non basta, non ci si può fermare a questo. Accogliere significa: parlare, conoscere, condividere esperienze e, perchè no, EMOZIONI.
La MANIFESTAZIONE “UNITI DA UNA RETE” parte dal proposito di agevolare questo processo di accoglienza ed integrazione, reso difficile da barriere linguistiche e culturali.
E se integrazione è condivisione di esperienze ed emozioni, quale mezzo migliore che lo sport?
Il calcio è condivisione di uno spazio: il rettangolo di gioco, di un obiettivo: il divertimento e, perché no, la vittoria, di un’emozione: l’esultanza per una rete!
Ed è proprio la rete da calcio che, si spera, possa unire le rivali storiche: Chiazzile e Chianetta, Cropani e Mezzana e la nuova comunità, la quinta essenza, il nuovo rione di San Severino Lucano!

Sono convinta che questi progetti di accoglienza possano diventare una grande opportunità per le piccole comunità lucane, le quali vivono un preoccupante spopolamento che, non in ultimo, causerà la chiusura di attività commerciali ed enti pubblici, con tutto ciò che ne consegue. Pertanto, penso che questa sia un’occasione non solo per l’ospite rifugiato, bensì anche per le stesse comunità ospitanti.
Attraverso queste attività integrative potremmo porre le basi per la costruzione di un futuro prosperoso con la prospettiva, non in ultimo, di un ripopolamento dei nostri territori.
Elisabetta Ciminelli

unitiregolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *