SAN SEVERINO LUCANO [.com]

3° FESTIVAL DELL’ESCURSIONISMO dal 27 al 30 luglio 2017 Parco Nazionale del Pollino San Severino Lucano (PZ)

3° FESTIVAL DELL’ESCURSIONISMO
dal 27 al 30 luglio 2017
Parco Nazionale del Pollino
San Severino Lucano (PZ)

ll Festival dell’Escursionismo, alla sua terza edizione, si svolge a San Severino Lucano nella Valle del Frido, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Il Festival offre l’opportunità di scoprire la bellezza e la grande varietà di paesaggio del Parco in  tutte le sue valenze naturali, culturali e storiche, attraverso una articolata serie di escursioni che si svolgeranno nei bellissimi ambienti della Valle del Frido e del Parco.

I partecipanti potranno scegliere l’escursione più adatta ai loro ritmi e ai loro interessi, da quelle impegnative in alta quota nel cuore del Parco, ai percorsi poco conosciuti, lontano dalle usuali mete escursionistiche, alle camminate “slow”, a tema botanico, paesaggistico e geologico.

Le escursioni “slow” all’insegna cioè della lentezza, hanno come filosofia il  procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, alfine di entrare in sintonia con gli ambienti attraversati vivendo la natura e il tempo, seguendo il proprio sentire, alla ricerca di quelle emozioni date da un più intenso contatto con la natura.

Concludono le giornate momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambientalismo, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna.

Programma – EscursioniConferenze – dibattiti –  Strutture convenzionate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *