SAN SEVERINO LUCANO [.com]

Scomparsa della professoressa Franca Mele. IL commosso ricordo del Prof. Vincenzo Ciminelli

foto franca meleSe n’è andata “a Frances “.
Così la chiamavano tante generazioni di alunni cui ha impartito non solo l’interesse per le lingue straniere ma soprattutto l’educazione, la formazione, la cultura, non quella sterile che talvolta appare nelle scuole, ma l’attaccamento al dovere, all’ impegno, ad un percorso che ha permesso loro di guardare con fiducia alla vita e a mettere in pratica i suoi insegnamenti.
Tutti gli alunni le hanno tributato omaggi e riconoscenza per quello che ha profuso nella sua carriera di insegnante e che anch’io, come preside, ho potuto constatare ed ammirare.
Alcuni hanno scritto Merci mademoiselle.
Nessuno di noi avrebbe immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all’improvviso e che saremmo stati qui a ricordare la bella persona che era, il suo coraggio, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua forza e, perché no, anche la sua allegria, che personalmente ho potuto sperimentare In tante occasioni.
Tutti ricorderemo il suo sorriso, le sue parole rassicuranti, il suo incitamento, il suo sprone a far sempre meglio e il piacere che provava quando i suoi alunni raggiungevano i risultati più lusinghieri.
Ma i ricordi, che sono l’arma più potente, nessuno potrà cancellarli. Mi riferisco in particolare ai suoi allievi e sopravviveranno nel tempo e anche se non potremo più rivederci, ci tufferemo nel tuo ricordo e lo rivivremo insieme!
Mancherai a tutti, grandi e piccoli, agli amici di sempre.
Ci mancherà soprattutto la tua sincerità, il tuo modo di vedere la vita, la tua serietà, che all’occorrenza diventava simpatia, la tua moralità, la tua vera amicizia; ricorderemo il tuo sorriso, le tue parole piene di incoraggiamento, pensando che questo saluto improvviso sarà solo un arrivederci.
Oggi non ci sono parole giuste o sufficienti per ricordare la nostra cara Franca Mele e la sua significativa missione didattica; ci rimane soltanto l’amarezza di aver perduto un’amica vera e preziosa.
Ci rimarrà solo il conforto di aver lasciato un ricordo vivo e indelebile nelle persone che l’hanno conosciuta ed amata. Sei per tutti noi una grande perdita, difficile da accettare, un grande vuoto difficile da colmare, ma ti ricorderemo sempre con ammirazione ed edificante esempio.
“adieu mademoiselle Françoise”

Vincenzo Ciminelli