SAN SEVERINO LUCANO [.com]

Il Pollino a Firenze dal 14 al 19 aprile ’08

l Parco Nazionale del Pollino parteciperà attraverso CoPollino, la cooperativa dei produttori agroalimentari del Parco, alla “Settimana dei prodotti agroalimentari calabresi” negli ipermercati di Firenze dal 14 al 19 aprile.
 L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del “Protocollo di collaborazione” sottoscritto dalle Regioni Toscana e Calabria ed è promossa dal Dipartimento alle attività produttive della Regione Calabria. “La settimana dei prodotti agroalimentari calabresi” si svolgerà dal 14 al 19 aprile 2008 in quattro strutture della grande distribuzione toscana: Unicoop Firenze, Carrefour, Esselunga, Ipermercato I Gigli.
Il 24 aprile, sempre a Firenze, presso Palazzo Vecchio, si terrà una degustazione di prodotti tipici del Parco alla quale parteciperà pure il gruppo folkloristico “Miromagnum” di Mormanno (CS) che interverrà anche alla “Mostra internazionale dell’Artigianato” la cui inaugurazione è fissata per il 25 aprile. CoPollino, presieduto da Giuseppe Suanno, con sede a Rotonda (PZ) riunisce quattro associazioni di filiera: la filiera dei prodotti da forno, dei prodotti
ortofrutticoli, dei formaggi, dei salumi. “La presenza del Parco del Pollino, attraverso CoPollino – dichiara l’Ente Parco – ha una grande valenza oltre che per i consumatori, che potranno acquistare i prodotti tipici dell’area calabro-lucana, anche per gli operatori commerciali con i quali saranno concordate nuove azioni di promozione e di distribuzione del paniere delle tipicità del Pollino”. Il Parco, sempre a proposito di “sapori” parteciperà anche ad un’altra importante iniziativa dal 24 aprile al 1° maggio prossimi in provincia di Pisa, a Pontasserchio ad “Agrifiera 2008” dove anche lì, CoPollino porterà in tavola i sapori del Parco più grande d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *