SAN SEVERINO LUCANO [.com]

20/23 agosto 2009 – Pollino Sky Festival – San Severino Lucano

A San Severino Lucano (PZ), promosso dal Centro Ricerche Astronomiche “I. Newton” di Lecce e ideato dal socio Ferdinando De Micco, ha l’obiettivo di avvicinare alle bellezze dell’Universo e coinvolgere emotivamente il grande pubblico in attività senso – percettive.
20/23 agosto 2009
– Pollino Sky Festival –
San Severino Lucano (Pz)
Località Cresta Madonna di Pollino, (quota mt. 1536 s.l.m.)


 L’evento, promosso dal Centro Ricerche Astronomiche “I. Newton” di Lecce e ideato dal socio Ferdinando De Micco, ha l’obiettivo di avvicinare alle bellezze dell’Universo e coinvolgere emotivamente il grande pubblico in attività, senso – percettive. Questa nuova edizione del Pollino Sky Festival, dopo la precedente esperienza pilota dello scorso anno,si svolgerà in località Madonna cresta del Pollino, posta a quota a quota 1536 m.s.l. e vedrà la partecipazione di un gruppo di non vedenti, provenienti da ogni parte d’Italia,e che saranno coinvolti in attività di radioascolto del Sole grazie all’utilizzo di apposita strumentazione gestita da Michele Maliardi, appassionato radio astronomo.. I radioascolti saranno alternati da brani musicali eseguiti da un quintetto d’archi tratti dal repertorio classico, per onorare la figura del musicista Gregorio Strozzi, nato a San Severino Lucano nel 1615. La realizzazione di tale iniziativa si è resa possibile, grazie alla collaborazione del Comune di San Severino Lucano e della locale Pro Loco.La collaborazione ventennale che lega l’amministrazione del Comune di San Severino Lucano al C.R.A. di Lecce, ha creato a livello nazionale una di quelle poche esperienze che coniugano la fruizione delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino alla offerta di servizi scientifici-culturali e di accoglienza.

 PROGRAMMA

Giovedi 20 agosto:

ore 09/12 arrivo dei partecipanti e fruizione dei servizi di accoglienza.
ore 17,00 incontro pubblico: Anno Internazionale dell’Astronomia e Parco Naz. Del Pollino, attività svolte e proposte future.
ore 22,00 osservazioni per astrofili e per il pubblico, in località differenti, (Cresta Madonna del Pollino e campo sportivo).

Venerdi 21 agosto

ore 5,00 – PARTENZA per aa serra Dolcedorme, che con i suoi 2.267 m d’altitudine, costituisce la cima più elevata del massiccio del Pollino, cuore dell’omonimo Parco Nazionale e dove saranno svolte osservazione astronomiche amatoriali del Sole, nella regione dell’infrarosso utilizzando un ricevitore IR sperimentale. La durata dell’escursione per la Serra Dolcedorme è prevista in circa 12 ore(circa 9 ore il tragitto di andata e ritorno).
ore 22,00 osservazioni per astrofili, in località Madonna cresta del Pollino e/o campo sportivo).

Sabato 22 agosto
ore 15,00 in località cresta Madonna del Pollino, attività di radioascolto del Sole, grazie all’utilizzo di apposita strumentazione (antenna HORN a 42GHz collegata ad un ricevitore e ad un modulatore di tono)gestita da Michele Mallardi.. I radioascolti saranno alternati da brani musicali eseguiti da un quintetto d’archi tratti dal repertorio classico, per onorare la figura del musicista Gregorio Strozzi,
ore 22,00 osservazioni per astrofili, in località Madonna cresta del Pollino e/o campo sportivo).

Domenica 23 agosto ore 10,00 Saluti e conclusioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *