Caro Don Antonio Lo Gatto, mentre ti accingi a guidare con fervida generosità le anime della comunità sanseverinese, ti auguro di avere un cuore grande di pastore e di padre per cui vorrai amare la mistica vigna che è la…
Quando nei paesi comandava il Podestà: un tipo spavaldo scelto nella schiera dei “galantuomini”
Ricordiamo appena i tempi degli ultimi scampoli della dittatura fascista, quando a reggere le sorti del Municipio c’era un soggetto chiamato pomposamente podestà, di cui tutti avevano paura e quasi terrore. Tipo spavaldo scelto nella cernita di potenti e “galantuomini”…
Bicentenario di Don Bosco, padre e maestro della gioventù
[di Don Camillo Perrone] Bicentenario di Don Bosco, padre e maestro della gioventù. E’ un uomo poliedrico, geniale, attualissimo, educatore e benefattore sublime. La santità di Don Bosco è la garanzia che la sua proposta di vita, la sua scuola…
Matera capitale 2019: voglia di riscatto
[del Sac. Camillo Perrone] La designazione della città di Matera a capitale Europea della cultura 2019 rappresenta una grande vittoria e un motivo d’orgoglio per tutta la Regione Basilicata. È un traguardo che apre ad una sfida che deve coinvolgere…
Analfabetismo informatico in Basilicata? Internet aiuta molto
[del Sac. Camillo Perrone] La nostra é per eccellenza la società affluente tecnotronica, dove la microelettronica é regina. La società delle meraviglie informatiche. La vita quotidiana professionale, familiare é sempre maggiormente popolata di nuovi inquilini: efficienti e costosi aggeggi elettronici:…
L’abuso di alcol, spia di una società senza valori
[del Sac. Camillo Perrone] E’ la spia di una società che ha smarrito i valori fondamentali. E’ rincrescioso, ma pur doveroso riferire che la nostra cara Basilicata è la regione in cui si muore di più per il consumo di…
L’importanza dello studio e della formazione integrale
L’importanza dello studio e della formazione integrale (del Sac. Don Camillo Perrone) “Se non serve a trovare lavoro, non studio”: questo deve essere il pensiero costante, negli ultimi anni, di studenti e famiglie italiane. Con la sempre maggiore difficoltà incontrata…
La scomparsa del prof. Vincenzo D’Albo
LA SCOMPARSA DEL PROF. VINCENZO D’ALBO, GIA’ PRESIDE E SINDACO DI SAN SEVERINO LUCANO, CONSIGLIERE PROVINCIALE. [di don Camillo Perrone] Un cristiano esemplare, un politico fedele al popolo, un cittadino onesto. In silenzio e con estremo riserbo che ha caratterizzato…
Analfabetismo: in favore della scuola appello alle famiglie
[del Sac. Camillo Perrone] L’analfabetismo è una piaga sociale densa di conseguenze: da esso spesso dipendono la fame, le malattie, la povertà. Chi sa leggere o scrivere, riesce a comunicare più rapidamente, acquista il senso della propria dignità. E’ una…
La gioia del Papa contro la cultura del nulla
[di Don Camillo Perrone] <<La gioia non come accessorio al Vangelo, ma come elemento centrale di esso e dell’annuncio>>. L’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” parte da questo punto forte. Il Papa esorta a non lasciarsi prendere da un “pessimismo sterile” e…
Educare ai valori: centralità della scuola
[di don Camillo Perrone] _ Gli uomini di oggi, esaltati dal progresso tecnologico, inebriati dalla crescente quantità e varietà dei beni di consumo, eccitati dalla sempre maggiore facilità di accedere al benessere, all’agiatezza, al tempo libero, al divertimento, al piacere,…
Semestre UE: chance per l’Italia?
[di Don Camillo Perrone] Da un mese il nostro Paese guida l’Europa: è il noto semestre UE italiano. Un’occasione per dettare la nostra agenda su temi importanti. Negli anni ’50, i Paesi nel cuore del Vecchio Continente, correvano verso il…
I furbi non vanno lontano
[di Don Camillo Perrone]
L’invito di Papa Francesco. Non restiamo alla finestra
[di don Camillo Perrone]. Quasi un anno e mezzo di Pontificato trascorso nella bellezza e nella quotidianità di un Pastore vicino alla gente. Un uomo che ha imboccato la logica del servire, e non dell’essere servito. Un Papa che non…
Emergenze socio-culturali e l’istanza di ideali di fiducia
del Sac. Camillo Perrone In seguito alla caduta delle ideologie totalizzanti e delle grandi utopie di liberazione storica, sono sorte nuove forme di relativismo, di indifferenza diffusa per le domande più radicali, senso del provvisorio, frammentazione del sapere e delle…
Questa palla che dobbiamo giocare tutti
Sono in pieno svolgimento i mondiali di calcio -Brasile 2014- e questo gioco ci offre degli spunti. E ci sarà capitato di vedere una partita di calcio o leggere qualche volta un quotidiano sportivo. Il linguaggio è molto ricco: si…
Il senso della misura in tempi di non facile ripresa
Dagli anni cinquanta in poi , quasi sino ad oggi, viviamo nella cosiddetta civiltà dei consumi (pur limitati ora). Ci riferiamo alla floridezza ossia al benessere (pur contenuto) ad ogni livello, dopo secoli di profonda e generale miseria economica e…
Il Papa della libertà, della pace e della carità
L’aspetto che più mi ha colpito nel pontificato di Pio XII è stato quello che la sua elezione a vicario di Cristo coincise con una esasperata violazione dei diritti e dell’essenza della persona umana, in una estensione morale e storica…
Splendori di santità in un paese lucano
La bimillenaria storia della Chiesa Cattolica è costellata di splendide figure di persone, che hanno saputo incarnare e testimoniare i perenni valori evangelici: sono i santi, veri benefattori dell’umanità. Quando pronunciamo la parola «santità» e la parola «santo», che la…
Quella violenza sociale, calcistica e politica
E’ chiaro che quello successo a Roma, prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, è stato un episodio che sporca lo sport. Diciamo allora che urge escogitare strategie adeguate che contrastino la spirale della violenza calcistica, adottando…
Emergenza disoccupazione
Il lavoro è dimensione essenziale ed altamente incidente sulla vita e la crescita dell’uomo, sullo sviluppo e progresso dei popoli; è diritto e dovere fondamentale di ciascun uomo. Il lavoro è per l’uomo, né può essere ridotto a merce di…
La visita di Giovanni Paolo II in Basilicata: “Subito Santo”
Papa Giovanni Paolo II fu in Basilicata nei giorni 27 – 28 aprile 1991. Il Vicario di Cristo incontrò, il popolo di Basilicata, soprattutto nelle Celebrazioni Eucaristiche a Matera e a Potenza, rivolgendo a noi il “discorso della montagna”, indicando…